Menu

Chi siamo

simbolo

 

“Anya belenus, anextlabis. Buetid brigos.
Aneunia biiet bailê cue ratis. Imon anuan nane biietutu.
Abesias, Namantos! Fojonco Amarcos!”

Nelle nostre differenze, cerchiamo la gioia. Questa è la nostra forza.
Che la conciliazione sia nostra città e fortezza. Che il nostro viaggio non si fermi mai.
All’erta , nemico! Il Fojonco vivrà per sempre!

 

 

L’associazione

campofuocogruppo nuovoLa Teuta Foionco è un’associazione culturale che si occupa di rievocare un clan gallico della tribù dei Boii, genti celtiche che vivevano nella regione dell’Emilia nei secoli IV e III a.C.
Lo scopo principale del gruppo è quello di unire la passione per la storia alla curiosità della sperimentazione, attraverso la ricostruzione di un campo celtico dell’epoca in cui riportare al pubblico la vita quotidiana e le caratteristiche più comuni di un clan gallico. Le tende in cui riposavano, i tavoli su cui mangiavano, gli strumenti con cui tessevano e le armi con cui combattevano: tutto all’interno del nostro villaggio “itinerante” viene riprodotto con cura nei dettagli, per immergere i rievocatori e gli spettatori in una pura atmosfera di altri tempi.

 
buffigruppoL’associazione Teuta Foionco è nata nel 2002 dalla passione di un gruppo di amici e si è ampliata nel tempo, fino ad arrivare nel 2015 a contare un numero di venti membri attivi. Lo spirito di amicizia, la collaborazione e la volontà di migliorarsi continuamente sono i punti di forza dell’associazione, che hanno portato il gruppo a raggiungere ottimi risultati nella sperimentazione in campo storico.

 

Le nostre attività

vetromonterenzio 2013-21

La Teuta Foionco allestisce didattiche sulla lavorazione del vetro con forno creato dal gruppo, sull’alimentazione affiancata alla macinatura e sulla tessitura manuale e con telaio, oltre a offrire un vasto scorcio sulle attività quotidiane che animavano la vita del clan all’epoca, dall’amministrazione della società alle tecniche di guerra. Siamo a disposizione per collaborare con musei, parchi archeologici, partecipare a feste celtiche e a tutto quello che riguarda l’ambito della rievocazione storica. Per i dettagli sulle didattiche proposte dal gruppo vi invitiamo a visitare la pagina dedicata.

 

Cosa significa “Teuta Foionco”?

Il termine Teuta, in antico gaelico, significa “Famiglia”.

Il Foionco è un uccello mitologico, dotato di tre zampe, becco adunco e un ciuffo di piume sul capo. Narra la leggenda che il Foionco ami planare durante la notte sulle colline e sulla pianura tra Modena e Reggio Emilia, per banchettare con le più grasse galline e con il miglior Lambrusco. È proprio a questo animale che abbiamo voluto dedicare il nome della nostra associazione, fatta di persone che amano festeggiare con il buon cibo e tanto vino emiliano.

Teuta Foionco: bèv dal Lambrosc!